Per ASTRO si intende un oggetto visibile che emani luce propria o riflessa.
Gli astri possono essere dei pianeti come la stessa Terra, delle stelle come il nostro Sole oppure degli asteroidi, ma la cosa più importante è che nello spazio c'è un numero infinito di astri che compongono l'universo fin dove noi lo conosciamo con pittoresche moltitudini di brillanti colori.
Possiamo raffigurare gli astri come dei granelli di sabbia
sparsi dovunque nell'universo che fa loro da oceano.
Andiamo ora a scoprire i diversi tipi di astri esistenti nell'universo infinito fin dove noi umani siamo arrivati a conoscerlo con le moderne tecnologie.
I pianeti sono enormi corpi celesti con una massa tale da conferirgli una forma sferoidale, essi orbitano intorno ad altri astri, in prevalenza stelle, aventi una massa relativamente maggiore sufficiente per attrarre gravitazionalmente il pianeta stesso catturandolo nella sua orbita.
Questa è la Terra, un pianeta, quello su cui viviamo.
La Luna si potrebbe classificare come un pianeta di piccole dimensioni che orbita intorno alla Terra, e proprio questa sua caratteristica lo rende l'unico satellite naturale del nostro pianeta; la forza di gravità della Luna non è abbastanza potente da trattenere i gas leggeri che compongono l'atmosfera e quindi è un pianeta senza possibilità di averne una naturale.
Questa è la Luna, il satellite roccioso naturale in orbita intorno alla Terra.
È sui pianeti con atmosfera che possono verificarsi le condizioni per la nascita della vita come fu sulla Terra circa 4,4 miliardi di anni fa con la comparsa dell'acqua allo stato liquido ed in seguito circa 2,7 miliardi di anni fa quando la prima traccia della vita è verificata dalla presenza di isotopi stabili e molecole organiche che mostrano l'attività di fotosintesi.
Le stelle sono corpi celesti che ricavano energia attraverso processi di fusione nucleare presenti nel loro nucleo e la irradiano nello spazio sotto forma di onde elettro magnetiche e particelle elementari, costituendo così il vento stellare che influenza l'ambiente degli astri nelle vicinanze.
Il sole visto attraverso X-Ray, con il suo vento stellare.
Gli asteroidi sono corpi rocciosi con orbite irregolari e privi di forma lineare, in genere di dimensioni molto ridotte rispetto ai pianeti e alle stelle. Esistono inoltre asteroidi composti in parte dal ghiaccio mantenuto a temperature bassissime nello spazio che hanno orbite lontanissime e ricorrenti dopo moltissimi anni. Questi asteroidi sono le comete. Quando le comete transitano in un sistema solare, passando vicino ad un sole, il ghiaccio sulla loro superficie si scalda e si scioglie, rilasciando polveri rocciose e detriti che causano una scia luminosa in coda a questi astri.
Un classico asteroide roccioso con in orbita un piccolo satellite.
Le stelle però non finiscono qui, ce ne sono di tantissimi tipi differenti!!
Vengono distinte per temperatura, grandezza, composizione chimica
anche a seconda del processo dal quale sono nate...
Persino un buco nero è una stella...
E vi dirò il perché nel prossimo intervento
che tratterà i buchi neri e le singolarità spaziali
Approfondirò con tutta la passione che ho su questo argomento nel
PROSSIMO INTERVENTO





Nessun commento:
Posta un commento